Search results for "food studies"
showing 4 items of 4 documents
“Gli Alleati sono venuti prima per fare la guerra”. Guerra, emergenza alimentare e conflitto sociale in Sicilia (1943-1945)
2015
La storiografia ha da tempo evidenziato il rapporto tra il crollo delle “basi di massa del fascismo” (Gallerano) e l’incapacità del regime, negli ultimi anni del conflitto, di trovare soluzioni alle difficoltà negli approvvigionamenti. Soprattutto nelle campagne meridionali, fame e miseria – effetti tangibili della guerra totale – determinarono insieme alle sconfitte subite in Africa e ai pesantissimi bombardamenti alleati, una diffusa disaffezione verso il regime. Non a caso, la promessa della fine dei razionamenti e della fame costituì uno degli elementi principali della propaganda anglo-americana in vista dello sbarco del luglio ‘43. E in effetti, nelle parole dei testimoni, al ricordo d…
Che cos’è una minestra? Il sistema delle minestre siciliane
2019
Questo lavoro propone l’analisi e un tentativo di definizione, non esaustiva, di uno dei piatti più diffusi, e al tempo stesso più difficili da collocare nella gastronomia siciliana, la “minestra”. La pietanza rappresenta, sia da un punto di vista semiotico e lessicale, sia da un punto di vista storico, una specificità delle cucine italiane che non sembra avere analoghi, se non in sistemi alimentari culturalmente limitrofi come quello provenzale. La parola minestra indica, al tempo stesso, una singola pietanza e una famiglia di preparazioni diverse, i cui elementi di affinità non sono sempre chiari. È difficile individuare una forma stabile della minestra, quanto sul piano dell’espressione …
« Bone soup and hot dogs: the exploration of transnational identity in Krik? Krak! by Edwidge Danticat »
2022
L'assiette et le rhizome
2022
Si l’on cherche un point d’origine aux recherches en communication sur l’alimentation, on le trouvera peut-être dans la « Psycho-sociologie de l’alimentation contemporaine » de Barthes (Les Annales, 1961), avec ce constat : « Pour le chercheur, la nourriture est un sujet futilisé ou culpabilisé ». La question est déjà de savoir de quoi nous parlons : la nourriture, l’alimentation, le goût, le culinaire, la gastronomie ? A chaque fois, l’assiette théorique et conceptuelle se recompose, selon les priorités accordées à l’intérieur des sciences humaines et sociales s’il faut déjà considérer ce vaste champ, avec tous ses angles d’attaque. Mais dès les années 60, l’obsession de Barthes à revenir …